Manuale d’amore 2

condividi
Previous Frame Next Frame
  • Anno: 2007
    Regia: Giovanni Veronesi
    Sceneggiatura:
    Produzione: Aurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis
    Distribuzione: FILMAURO
    Uscita: 19/01/2007

  • Cast Artistico:
    Carlo Verdone, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini, Fabio Volo, Barbora Bobulova, Claudio Bisio.

  • Cast Tecnico:
    Nessun dato disponibile.

  • 1
  • 2
  • 3

Trama

Ecco quattro nuovi capitoli del 'Manuale', con argomenti che spaziano a 360 gradi sul tema dell'amore legati l'uno con l'altro dal filo conduttore di una trasmissione radiofonica e dalla voce calda del suo dj. Nel primo episodio sarà l'eros a farla da padrone con la passione di un ragazzo verso una donna che diventerà per lui una vera ossessione. Nel secondo episodio é la volta della maternità, e della fecondazione assistita. Gli altri argomenti sono il matrimonio tra una coppia gay che decide di sposarsi in Spagna e l'amore estremo che un cinquantenne, sposato, riscopre quando entra a far parte della sua vita una splendida ragazza di ventotto anni.

Foto

Scatti fotografici di momenti trascorsi fuori e dentro il set cinematografico.

Premi

  • Biglietto d'Oro

    Biglietto d'Oro a Carlo Verdone come attore per 'Manuale d'Amore2' di Giovanni Veronesi.

Scene Cult

Curiosità

Manuale d’amore 2

Sapevo che avrei lavorato con Elsa Pataki nel mio episodio ed ero molto curioso in quanto era “l’oggetto del desiderio” degli spagnoli. La Pataki era molto formosa e molto sexy ma anche molto minuta.

Certamente dotata di una gran carica di eros ma non capivo bene il motivo di questo furore nei pensieri del pubblico spagnolo. Parlandoci con calma nelle pause capii poi che di spagnolo aveva ben poco. Era rumena! E di fatti il cognome lo dice chiaramente. Di quell’episodio ricorderò sempre le condizioni disagevoli nelle quali mi mise Veronesi.

Il bagno notturno nelle terme fu una tragedia. Giravamo nelle Marche a 800 metri e faceva un freddo boia. Era chiaro che non esistevano terme calde ma solo getti d’acqua in piscine all’esterno gelide. Ricordo che riscaldarono per 24 ore la piscina naturale con dei tubi d’aria calda, ma fu inutile.

Perché per dare l’effetto del fumo buttarono del ghiaccio sintetico che neutralizzò quei pochi spazi tiepidi. Fu estremamente disagevole. Poi mentre corro per non farmi mordere da un molosso che faceva la guardia alle terme ho fatto un volo per terra tragico. Meno male che la caduta è stata tagliata, anche perché partirono diversi improperi contro chi non aveva asciugato bene il percorso che dovevo fare di corsa. Il mio episodio finiva con un’immagine poetica su una terrazza condominiale al tramonto. Fu la scena migliore che girai nell’episodio.

Il film ebbe molto successo toccando quasi i 20 milioni di euro ed uscì in diversi Paesi. Come immaginavo, finirono per voler fare il 3. E pagò “il format” dell’operazione.
includeCV/img01