Fan Club

L'Associazione 'Carlo Verdone Fan Club' e' nata a Sarzana (SP) nel gennaio 1997 per iniziativa di due giovani ragazzi liguri Gabriele Cibei e Daniele Ricciardone, grandi appassionati dell'attore romano.

L'inaugurazione del Fan Club e' avvenuta il 22 febbraio 1997 sempre a Sarzana, con la presenza dello stesso Carlo Verdone, nel corso della quale e' stato affrontato un dibattito sul tema: 'La commedia all'italiana e' finita?' a cui hanno partecipato critici cinematografici e autorita' locali.

Il 'Carlo Verdone Fan Club' e' un'associazione culturale a scopo benefico che si prefigge l'organizzazione di incontri e manifestazione relativi alla cinematografia con particolare riguardo alle opere di Carlo Verdone. Nel febbraio 1998, ai due soci fondatori, si e' aggiunto un romano, Fabrizio Ricci, il quale aveva gia' aperto un sito Web sul celebre comico, sito che lo stesso Carlo decise che venisse 'ufficializzato'.

Cosi', grazie anche alla preziosa collaborazione della Interattiva Creative Lab s.r.l., venne alla luce il primo sito ufficiale di Carlo Verdone che, nel corso degli anni, ha cambiato piu' volte pelle, fino ad arrivare ad oggi piu' aggiornato e completo che mai.

Iniziative

Marzo 1999 - Adozione a distanza

Nel marzo 1999 l'associazione 'Carlo Verdone Fanclub', grazie al contributo economico di alcuni iscritti, riesce ad adottare un bambino a distanza. Tramite l'associazione A.I.N.A. di Roma oggi David Mwenda, un bambino del Kenia, può frequentare la scuola e ricevere un'istruzione. David soventemente scrive ringraziandoci con affetto.

Il nostro grazie va a tutti coloro che ci hanno offerto la loro solidarietà economica regalando a questo bambino il diritto all'istruzione e ci auguriamo a un futuro migliore.
includeCV/img01
includeCV/img01

Gennaio 1999 - Seconda cena sociale

Il 10 gennaio 1999 si è tenuta la seconda cena sociale nella splendida cornice dell'hotel 'Fiascherino' a Lerici. Serata divertentissima a cui hanno partecipato più di 100 iscritti al Fanclub.

Carlo si è concesso alle domande dei fans e alle numerose richieste di improvvisare qualche suo celebre personaggio.

Gennaio 1999 - Inaugurazione ambulanza

Il 9 gennaio 1999 Carlo Verdone è presente a Sarzana per l'inaugurazione dell'ambulanza polifunzionale specializzata pediatrica, acquistata con i proventi della 'Partita Per La Vita' e dalle vendite di un libro su Sarzana.

L'ambulanza, costata circa 40 milioni, è stata devoluta alla Pubblica Assistenza di Sarzana.

Grande affetto e tanta gente in piazza per Carlo che ha tenuto un breve discorso e ha ricevuto una targa ricordo dal Sindaco.
includeCV/img01
includeCV/img01

Luglio 1998 - Sul set di 'Gallo cedrone'

Il 17 luglio 1998 un piccolo gruppo di fans ha potuto visitare il set cinematografico di 'Gallo cedrone' a Roma. E' stato possibile vedere Carlo all'opera dietro e davanti la macchina da presa, incontrare la troupe e gli altri attori.

Marzo 1998 - 'La partita per la vita'

Il 28 marzo 1998 il 'Carlo Verdone Fanclub' ha organizzato un incontro di calcio contro la Nazionale Italiana Attori. La formazione del fanclub,oltre al mitico Carlo, schierava giornalisti, politici, ex personaggi sportivi e autorità locali, Sindaco compreso.

La partita, giocata allo Stadio Miro Luperi di Sarzana, aveva lo scopo di devolvere l'incasso per l'acquisto di un'ambulanza polifunzionale pediatrica del costo di circa 140 milioni. L'obiettivo fu raggiunto e l'ambulanza fu donata circa un anno dopo alla Pubblica Assistenza di Sarzana.

Per i curiosi l'incontro finì con un pareggio... 'politico'.
includeCV/img01
includeCV/img01

Febbraio 1998 - Prima cena sociale

Il giorno 8 febbraio 1998 si è tenuta la prima cena sociale ad Ameglia in provincia di La Spezia presso il ristorante 'Ala Bianca' alla quale hanno partecipato iscritti arrivati un po' da tutta Italia.

In quell'occasione Carlo regalò ai presenti una sua performance alla batteria.

La stessa sera Carlo annunciò in anteprima ai suoi fans il titolo del suo nuovo film : 'Gallo Cedrone'...

La serata fu ripresa anche dalle telecamere di VERISSIMO (Canale5), LE IENE (Italia1) e ITALIA IN DIRETTA (Rai2).

Gennaio 1997 - Inaugurazione del FanClub

Nella foto qui sopra Gabriele Cibei e Daniele Ricciardone (presidente e vice del club) sul palco insieme a Carlo nel corso del dibattito.

Il 22 febbario 1997 è avvenuta l'inaugurazione ufficiale del 'Carlo Verdone Fans Club' con la partecipazione dell'attore romano.

Nel corso dell'inaugurazione è stato affrontato un dibattito sul tema: 'La commedia all'italiana è finita?' a cui hanno partecipato critici cinematografici e autorità locali.
includeCV/img01

Rassegna stampa

Carlo Verdone a Sarzana svela i segreti dell'ultimo film

Sarzana

ROMA2 – Carlo Verdone torna sul set: a metà maggio darà il primo ciak al nuovo film, sceneggiato con Leo Benvenuti, Piero De Bernardi e Pasquale Plastino. Il titolo è segreto, almeno fino a domenica quando il regista andrà a far visita al 'Carlo Verdone fans club'. Il curioso è che il club non è a Roma, come si potrebbe facilmente ipotizzare, ma a Sarzana (La Spezia).

'Per ricambiare della loro simpatia gli farò un regalo: annuncerò il titolo del mio nuovo film, l ’ho tenuto segreto fin ad ora appositamente'.

Carlo Verdone racconta che 'sarà una commedia originale, estremamente movimentata come riprese e anche nella narrazione. Sarà divertente e pirotecnica con, spero, una buona vena poetica. Un bel ritratto di un uomo che ha paura di crescere...'.

Nuovo film di Verdone 'dirò il titolo ai fan'

c.g. - La Nazione

L'attore romano svelerà, Domenica a Sarzana il titolo della sua ultima fatica. Carlo Verdone ha pronto un regalo per i suoi fans sarzanesi: a loro per primi svelerà il titolo del suo prossimo film. L'occasione è domenica sera durante la festa organizzata all'Ala Bianca dal suo fans club, con cena e interessante programma di attrattive. Nell'occasione sarà presentata la manifestazione di calcio della nazionale italiana attori che si svolgerà in primavera. Cena e partita serviranno ad aiutare la pubblica assistenza di Sarzana per l'acquisto del centro mobile di rianimazione. Ma le iniziative del fans club non si esauriscono: dopo aver aperto un sito su Internet dedicato all'attore romano ora vuole dar vita ad una rivista.

A metà maggio Verdone tornerà sul set per il suo nuovo film, sceneggiato con Leo Benvenuti, Piero Bernardi e Pasquale Plastino. La protagonista femminile sarà Regina Orioli, che ha recitato in 'Ovosodo'.

'Il titolo è segreto - ha dichiarato Carlo Verdone - almeno fino a domenica, quando sarò all'Ala Bianca di Sarzana e trascorrerò la serata assieme ai miei amici del fans club animato da due meravigliosi ragazzi, Gabriele e Daniele, che sanno a memoria i copioni delle mie commedie'. 'Per ricambiare la loro simpatia - ha proseguito l'attore romano - farò un regalo annunciando ufficialmente il titolo del film che sarà divertente e pirotecnico. Una commedia originale, racconterà la stroia di un uomo che ha paura di crescere e vuole restare bimbo'.

La decisione di Verdone ha naturalmente riempito di gioia i suoi fans sarzanesi, all'Ala Bianca saranno presenti oltre un centinaio di persone. 'È veramente gratificante il gesto di Carlo - dice Daniele Ricciardone - una notizia che ci riempie di gioia. Anche in questo dimostra la sua sensibilità ed il legame che esiste fra lui ed il nostro fans club'.

Partita per la P.A.

Il Secolo XIX - 05/07/97

L'attore Carlo Verdone insieme ai fondatori di Fans Club di Sarzana Daniele Ricciardone e Gabriele Cibei, ha offerto la sua collaborazione per riuscire, insieme agli autori del libro sulla Sarzana storica Pierpaolo Salviati e Alessandro Lamioni, ad acquistare un'ambulanza pediatrica.

Ha confermato la sua presenza a Sarzana per sabato 11 ottobre insieme ai suoi colleghi della nazionale attori per disputare una partita il cui incasso sarà totalmente devoluto alla P.A.

Carlo Verdone sponsor della nuova ambulanza

Fabrizio Dellepiane - Secolo XIX 01/07/97

Anche il popolare attore Carlo Verdone, già ospite della nostra città l’estate scorsa, contribuirà alla pubblicazione di un libro di Pier Paolo Salviati ed Alessandro Lamioni sulla storia sarzanese che servirà a finanziare la raccolta di fondi per l’acquisto di un'ambulanza polifunzionale per la pubblica assistenza 'La Misericordia e...'. L’artista romano, raggiunto telefonicamente da due autori, ha voluto che essi dedicassero una pagina del volume ad una sua lettera di presentazione, con l’auspicio che ciò favorisca un buon successo di vendita.

Carlo Verdone parteciperà alla presentazione ufficiale del libro prevista per il mese di ottobre così come un incontro della nazionale di calcio degli attori al Miro Luperi. La partita della squadra degli artisti del cinema e della televisione verrà disputata l’undici ottobre, sabato, contro una rappresentativa dilettantistica locale. Per quell’occasione la Pubblica Assistenza sarzanese si augura che lo stadio sia completamente agibile anche nel settore gradinate per potere accogliere un pubblico numeroso.

Oltre che con l’acquisto del libro di cui è peraltro possibile prenotare fin d’ora una copia chiamando la pubblica assistenza sarzanese al numero 629.700 si può aiutare l’associazione volontariato nell’acquisto dell’ambulanza versando un contributo nel conto corrente n.600 del Banco Ambrosiano Veneto di Sarzana.

Verdone ’ambasciatore’ della Pa

La Nazione - 29/06/97

L'attore si impegnrà nella raccolta di fondi per la nuova ambulanza. Sua l'introduzione del libro per finanziare l'acquisto. A ottobre una partita al Luperi.

Non solo film e momenti di evasione, ora il 'Fans Club' di Sarzana e lo stesso Carlo Verdone si impegnano nel sociale. Con decisione. Dirigenti e soci del club dedicato all’attore romano si sono infatti prefissi un obiettivo importante: acquistare un ambulanza polifunzionale, ad uso pediatrico. Una parte sostanziosa di denaro dovrebbe arrivare dal libro in corso di pubblicazione (una raccolta di immagini di ditte ed operatori commerciali del passato a partire dal secolo scorso) e da una partita di calcio. Un’idea nata da Gabriele Cibei e Daniele Ricciardone, soci fondatori del Fans club Verdone, i due si stanno prodigando insieme ai curatori del volume Pier Paolo Salviati ed Alessandro Lamioni, con il sostegno di Verdone. L’attore, raggiunto telefonicamente, ha voluto che gli attori dedicassero una pagina del libro ad una sua lettera di presentazione, auspicando che ciò contribuisca al buon successo della vendita.

Verdone si è anche impegnato ad intervenire alla presentazione ufficiale del libro che è prevista per i primi del mese di ottobre. Ha inoltre confermato che sabato 11 ottobre sarà presente a Sarzana, insieme a colleghi della nazionale di calcio attori per disputare una partita di calcio il cui incasso sarà totalmente devoluto alla pubblica assistenza per l’ambulanza. 'Il nostro intendimento – spiegano Cibei e Ricciardone – è disputare l’incontro al Miro Luperi di Sarzana, lo stadio però attualmente presenta problemi di agibilità nel settore gradinate. Confidiamo pertanto in un fattivo interessamento, peraltro già dimostrato, dall’amministrazione comunale in modo che la nostra città possa partecipare all’avvenimento e ricordarlo come un evento di gioia e solidarietà'. Le due manifestazioni quindi, libro e partita di calcio, si svolgeranno quasi contemporaneamente.

I curatori del volume si ritengono soddisfatti del lavoro fin qui svolto e prevedono l’uscita della raccolta fotografica in concomitanza con l’iniziativa del 'Carlo Verdone club'. La tipografia Zappa ha già predisposto la copertina e parte dei capitoli, il professor Franco Bonati sta ultimando le introduzioni mentre la Pubblica assistenza si sta attivando per le prenotazioni che inizieranno fra qualche giorno. A tale proposito sono già state inviate le lettere ai cittadini sarzanesi residenti all’estero, mentre altre 600 lettere raggiungeranno aziende, professionisti e privati unitamente ad una cartolina di prenotazione. Gli organizzatori fanno sapere che chiunque volesse prenotare direttamente il volume potrà farlo telefonando alla Pubblica assistenza dalle 15,30 alle 18.

È stato altresì attivato un conto corrente presso la filiale del Banco Ambrosiano Veneto intestato alla Pubblica assistenza per ricevere le libere offerte dei cittadini che volessero contribuire all'acquisto dell'ambulanza.

E Sarzana aprirà il museo Verdone

Massimo Merluzzi - La Nazione 19/03/97

Un museo permanente, una grande manifestazione a sfondo sociale ed una rassegna cinematografica. Questi i progetti che il club sarzanese intitolato Carlo Verdone dovrebbe portare a termine entro breve termine, sorretto ed incitato proprio dall'entusiasmo dell'attore-regista romano.

Dopo l'inaugurazione del club avvenuta a fine febbraio i rapporti tra Verdone e gli ideatori dell'originale iniziativa Daniele Ricciardone e Gabriele Cibei si sono intensificati tanto che nei prossimi mesi partirà la serie di manifestazioni. Tra spettacolo e divertimento ma soprattutto con finalità sociali. Come quella ad esempio che dovrebbe collaborare all'acquisto di una autoambulanza riservata al trasporto dei neonati da donare alla pubblica assistenza di Sarzana. Per questo scopo è in programma una manifestazione a fine estate, ma il programma è ancora molto riservato.

Per la creazione del 'Carlo Verdone Museo' i responsabili del fans club hanno avuto contatti con l'amministrazione comunale sarzanese per l'individuazione di uno spazio adatto. L'attore, felicissimo del progetto, donerà locandine dei suoi film, copioni originali, premi ottenuti in carriera e persino la sua vecchia motocicletta apparsa in uno dei tantissimi film di successo.

Infine la prima mostra cinematografica, a partire dal 1998, per cortometraggi e lungometraggi non ancora nella catena distributiva. Una novità assoluta per la città di Sarzana. Il club intitolato a Carlo Verdone è anche su Internet. Pronto per qualsiasi domanda, richiesta e soprattutto per continuare la discussione sul tema 'La commedia all'italiana è finita?' che è stato nel centro del dibattito tenuto da Verdone in occasione della visita a Sarzana.

Pazzi d'amore per Carlo Verdone

Riccardo Jannello - La Nazione 25/02/97

Bagno di Folla a Sarzana per l'attore che ha inaugurato l'unico 'Fansclub' italiano. Dopo un mini-show improvvisato, il regista ha parlato di cinema: 'La commedia italiana? Più viva che mai.'

SARZANA - Il calore del pubblico è ancor più avvolgente se si scopre che non a Roma o nel Lazio, ma in questa propaggine ligure che penetra verso la Toscana è nato il primo 'Carlo Verdone Fans Club', la cui attività è stata ufficializzata sabato dalla presenza del regista e attore romano al Cinema Moderno. Verdone ha introdotto 'Sono pazzo di Iris Blond', ha seguito la proiezione e si è poi gettato in pasto al suo pubblico - quindi benevolo - per oltre un'ora, riuscendo a scatenare l'entusiasmo quando a grande richiesta ha interpretato in piedi sul palco alcuni dei personaggi che lo hanno reso famoso dai tempi di 'tali e quali' e 'Non stop' a oggi.

Sarzana ha risposto in modo entusiasta e si è infiammata alle promesse di Verdone: 'Non so come ringraziarvi per questa accoglienza - ha detto lui - e quindi vi prometto che il prossimo film lo presenterò in anteprima qui da voi e, se sarà possibile, girerò qui anche alcune sequenze'. Impossibile descrivere la gioia negli occhi di Cibei e Ricciardone - presidente e vice del 'Fans Club' - e dei membri dell'amministrazione comunale, sindaco Guccinelli in testa, loro stessi pazzi di Verdone. Al quale strappano un'ulteriore promessa: l'autorizzazione ad allargare il club a livello nazionale usufruendo della telematica, con contatti su Internet fra gli aderenti in qualsiasi località si trovino.

Il tema della giornata era: 'La commedia all'italiana è finita?'; prendeva spunto dalle dichiarazioni di Gabriele Salvatores passato con 'Nirvana' a un linguaggio diverso. Verdone ha confermato le sue precedenti dichiarazioni: 'La commedia all'italiana è vivissima perché è impossibile dimenticarsi delle proprie radici, non osservare il mondo che ci sta attorno, non rivolgersi alla nostra cultura. Si può fare bene o meno bene, chiaramente, e ognuno può eleborarla come vuole. Se poi Salvatores cerca altri linguaggi è affar suo, anch'io con 'Iris Blond' ho modificato il mio, facendolo diventare più europeo'.

'Sono pazzo di Iris Blond' non ha fatto il pieno di 'Viaggi di nozze' perché la sua melanconicità ha segnato il passo rispetto al divertito e divertente mondo di Pieraccioni e de 'Il Ciclone': 'Il mio film - dice Verdone - non doveva uscire per Natale, l'ho fatto solo per una richiesta di Cecchi Gori che era in difficoltà visto che tardava il montaggio di 'Nirvana'. E quindi non poteva competere con l'ottimismo e il divertimento del regista toscano. Che è comunque un ragazzo molto intelligente e che dimostrerà la sua bravura anche quando non dovrà fare cassetta per forza. Il mio film era più intimista, non legato alle festività: a gennaio sarebbe stato perfetto. Ma purtroppo dobbiamo stare dietro ai desideri della produzione'.

Ma le soddisfazioni che l'Italia non gli ha dato (anche se 11 miliardi nelle città capozona sono pur sempre tanti), Verdone le troverà all'estero: 'La Miramax, quella de 'Il Postino', l'ha acquistato e lo distribuirà in Europa e in America. Non succede troppo spesso per le commedie all'italiana dove i regionalismi si fanno sentire. Proprio per questo ho ambientato il film a Bruxelles'.

Verdone starà adesso fermo almeno un anno: 'Sono stanco, e poi dovrò seguire la distribuzione internazionale di 'Iris Blond'. Ho molte proposte sia per girare film come regista o interprete o entrambi. Ma vorrei non girare più storie d'amore: con 'Iris Blond' e prima ancora con 'Viaggi di nozze' penso di avere detto la mia parola sull'argomento. Devo trovare altre ambientazioni, altri temi. L'anno sabbatico mi farà senz'altro bene'.

Le domande incalzano Verdone sugli argomenti più diversi: ha mai pensato a un finale diverso per 'Iris Blond'? 'Ho girato una scena nella quale lui lasciando i binari incontra una ragazza, le urta la valigia ed escono degli spartiti; scopre che si chiama Violette. Poi ho pensato che non sarebbe stato giusto ricominciare da capo. Ho preferito il finale in cui lui riprende a suonare con successo, mentre Iris è su un treno che chissà dove arriva'.

Perché in America trionfano gli indipendenti, mentre in Italia bisogna appoggiarsi a un grosso produttore? 'Perché il problema - ha sentenziato Verdone - è la distribuzione: Cecchi Gori e Berlusconi hanno la stragrande maggioranza delle sale. Se ti affidi a te stesso per fare un film e ti viene bello, dove lo proietti? Io spero che i grandi produttori si dimostrino intelligenti e facciano ugualmente il bene del nostro cinema'.

Verdone non tornerà neppure in teatro? 'Non sarei in grado di reggere una tournée. Mi divertirebbe, magari, poter fare due o tre serate una tantum'. Eppure Carlo ama l'abbraccio della folla: vi si getta in pasto fino a quando l'ultima ragazzina non se ne va con l'autografo fatto con una grafia largheggiante. Mentre negli occhi dei membri del 'Carlo Verdone Fans Club' cominciano a scendere lacrime di commozione.

Elisabetta, quanti autografi alla festa, di Carlo Verdone!

La Nazione - 24/02/97

Il protagonista, ovviamente, era lui, Carlo Verdone, con la sua simpatia e la sua carica umana.

Ma anche lei non è davvero passata inosservata visto che al 'Moderno' è stata letteralmente assediata da uno stuolo di giovanissimi cacciatori di autografi.

Parliamo di Elisabetta Ferraccini, figlia di Mara Venier, che ha accompagnato l’amico Carlo per tutto il giorno: a pranzo al 'Sant’Andrea ', al Moderno per l’incontro con i fans e, la sera, a cena al ristorante Fiascherino.

Bagno di folla per Verdone

Gabriella Molli - Il SecoloXIX 23/02/97

Accolto dai fans al cinema Moderno. La giunta sarzanese con Carlo Verdone. Il popolare attore è stato ospite ieri al ristorante Santandrea del Motel Agip, dove si è incontrato con Daniele Ricciardone, Gabriele Cibei e Assia Cervia, i fondatori del 'Carlo verdone fans club', con sede a Montemarcello, presso il bar Cervia e con tutti gli assessori. Ha fatto gli onori di casa il vicesindaco, Gino Ambrosini. Poi al Moderno dove l'aspettavano gli appassionati dei suoi film, per assistere alla proiezione dell'ultimo lavoro, 'Sono pazzo di Iris Blond'.

Abito blu, camicia sportiva in tono, Carlo Verdone, sorridente, rilassato e disponibile ha annunciato che farà a Sarzana la prima del suo prossimo film.

Conosceva già Sarzana?
'Certo. Per uno come me che frequenta il Forte è quasi d'obbligo arrivare a Sarzana, Lerici, Portovenere. Sono luoghi dove si sta benissimo'.

Cosa pensa di un club tutto per lei?
'Non è il primo. Ve ne sono altri due. Ma un 'battesimo' così, non mi era ancora capitato. Sono felice ed emozionato. Ho incontrato oggi per la prima volta i due organizzatori con i quali ci eravamo solo telefonati. Seguirò con entusiasmo tutte le loro iniziative.'

Si considera un'ottimista?
'Direi 'un cauto ottimista', anche perché la malinconia fa parte del mio carattere. Credo che si veda bene anche nei personaggi dei miei film'.

E a proposito di personaggi. Come li caratterizza?
'Li osservo con sguardo buono. C'è indulgenza, 'guardo' dentro la loro solitudine'.

Si ritiene un osservatore dei costumi e fa tesoro di quanto nota per strada?
'Ogni mio personaggio ha una rispondenza con la vita di tutti i giorni. Il 'bullo' è un esempio. Sento molto il ruolo della caratterizzazione'.

Chi le è stato vicino nel suo percorso cinematografico?
'Mia madre. Era una figura intelligente ed ironica. È stata lei a incoraggiarmi a intraprendere la carriera'.

Parliamo di Sanremo?
'Deve essere brutto, per essere più bello. Una mega Novella 2000, da guardare in gruppo'.

E la Marini?
'È un personaggio felliniano. Utilizzata in quel senso può essere un bel tipo'.

Per Gabriele e Daniele una giornata trionfale

a.g.p. - La Nazione 23/02/97

Il protagonista è lui, Carlo Verdone. Ma la giornata che hanno vissuto ieri Gabriele Cibei e Daniele Ricciardone è di quelle che non scorderanno facilmente. Oggi sono sulla trentina ma la loro è una di quelle storie che vedono la realizzazione di un sogno coltivato fin da piccoli. Quando videro al cinema ed in televisione quell’attore romano che prendeva via via negli anni le sembianze di Mimmo, Ruggero, Piero Er Patata, Doctor Magic, Ivano. E sapevamo tutto di un ponte alto quaranta metri in Rhodesia con uno specchio d’acqua marone piena di pirana e con un’anaconda con la 'capoccia grande così '.

Erano raggianti sul palco del Moderno al fianco del personaggio che ha, colorato la loro vita di adolescenti e di uomini ormai adulti e vaccinati, ma indissolubilmente legati a Carlo Verdone. Daniele Ricciardone al termine del dibattito era stanco, ma felicissimo. 'Sono molto soddisfatto davvero, essere riusciti a portare Carlo a Sarzana è una cosa stupenda'.

E’ stato difficile? 'No – afferma Gabriele Cibei – Verdone ha risposto alla mia segnalazione, ed in un anno abbiamo realizzato il nostro progetto'.

Chi l’avrebbe detto eh? 'Già – aggiunge Ricciardone – proprio durante il pranzo gli ho domandato come ha fatto a darci ascolto, a dare fiducia a delle persone sconosciute come noi ed a farci questo grosso regalo. Mi ha risposto che lo ha colpito la discreta costanza con la quale lo abbiamo contattato, ed appena i suoi impegni lo hanno consentito abbiamo messo in piedi questa giornata'.

Molto bello il finale dell’incontro con il pubblico che richiedeva questo o quel personaggio, con Verdone prontissimo a regalare un paio di gag d’annata esilaranti.

Verdone: 'Un film a Sarzana'

Massimo Merluzzi - La Nazione 23/02/97

Centinaia di ammiratori mobilitati per l'incontro al Moderno. L'attore-regista promette una prima nazionale in città e, forse, un 'ciak' nella zona.

Tra Sarzana e Carlo Verdone è subito feeling. Una accoglienza da vera star, un fan club in suo onore ma soprattutto tanta gente entusiasta. Il cinema Moderno è stato preso d’assalto da centinaia di appassionati raccogliendo l’invito di Gabriele Cibei e Daniele Ricciardone, rispettivamente presidente e vice del primo club dedicato all’attore-regista romano. Tanto calore ed affetto che Verdone ha ricambiato con una promessa.

Un doppio colpo d’affetto. 'La prima visione del mio prossimo film – ha detto – sarà in questa città. Anzi faremo anche delle riprese a Sarzana e caso mai una particina spetterà proprio a Cibei e Ricciardone.

Io conosco la vita di Jimmy Hendrix, loro sanno tutto su Carlo Verdone, mi sembra un omaggio d overoso. Non mi sarei mai aspettato un club, soprattutto in Liguria. C’erano state iniziative a Pomezia, Latina poi cadute nel vuoto.

Una sorpresa gradita grazie a questi due 'matti' che da un anno mi stanno simpaticamente tallonando'. La richiesta di un rapporto tra la città e Verdone è stata ribadita anche dal sindaco Renzo Guccinelli intervenuto al dibattito finale sul tema 'La commedia all’italiana è finita?'.

L’appuntamento per il Verdone-day era alle 15,30 ma già qualche ora prima tanta gente in attesa dell’apertura del cinema. L’attore è arrivato puntuale proprio per la visione del suo ultimo film 'Sono pazzo di Iris Blond' che ha seguito in platea al fianco di Elisabetta Ferraccini, figlia di Mara Venier e conduttrice del programma pomeridiano 'Solletico'.

La sala stracolma l’affetto del pubblico hanno emozionato Carlo Verdone apparso piuttosto teso prima di salire sul palco e salutare i suoi fans. Qualche battuta ma soprattutto tanta simpatia che hanno sottolineato la grande disponibilità e semplicità. Nel dibattito il regista ha comfermato la validità della commedia ma soprattutto annunciato un cambio di rotta. Dopo 'Viaggi di Nozze' e 'Sono pazzo di Iris Blond' mai più storie d’amore. Ma sicuramente il successo non subirà contraccolpi.

Oggi al Moderno Carlo Verdone incontra i suoi fans sarzanesi

La Nazione 22/02/97

Sono già sessantadue i fans di Carlo Verdone che si incontrano presso il bar di Assia Cervia a Montemarcello. E oggi è arrivato il grande giorno: alle 15,30 al cinema Moderno arriverà Carlo Verdone, che assisterà alla proiezione del suo film 'Sono pazzo di Iris Blond' e sarà presente alle 17,30 al dibattito sul tema 'La commedia all’Italiana è finita?'.

Organizzatori di tutta la kermesse 'verdoniana' due appassionati degustatori dei suoi film: Daniele Ricciardone e Gabriele Cibei. Che sono anche soci fondatori e sostenitori del club.

'Intendiamo promuovere altre iniziative – dicono all’unisono Cibei e Ricciardone – anche per difendere l’originalità del cinema italiano. Noi siamo degli appassionati dei film di Verdone, che con Alberto Sordi è uno dei capisaldi della commedia italiana. E vogliamo diffondere la nostra iniziativa anche su Internet, in modo da far partecipare il maggior numero possibile di amatori dei film di Verdone, estendendola anche a film di costume italiano, che si allineano sullo stesso filone narrativo'.

Daniele Ricciardone, trent’anni, è un impiegato di banca e vive a Carnea. È un estimatore dell’arte di Verdone, come trasmettitore di valori della commedia italiana, esportabili anche fuori.

Verdone, una 'lezione' sul cinema

m.m. - La Nazione 22/02/97

L'incontro col protagonista-regista di 'Iris Blond' oggi al moderno. Dopo la proiezione del film dibattito sulla commedia italiana. Attesi centinaia di fans.

Quando nel gennaio dell’anno scorso nacque l’idea di un fan club dedicato al loro idolo cinematografico non avrebbero mai immaginato di incontrarlo e poter trascorrere una giornata con lui. Ma la passione degli irriducibili ammiratori sarzanesi e soprattutto la cordialità e disponibilità di Carlo Verdone hanno avverato un sogno. Oggi pomeriggio l’attore romano, tra i più amati dal grande pubblico, sarà a Sarzana. Ospite del suo fan club fondato da Daniele Ricciardone, Gabriele Cibei e Assia Cervia. Alle ore 15,30 il Moderno si annuncia stracolmo per la proiezione dell’ultimo film dell’attore-regista 'Sono pazzo di Iris Blond'. Al termine seguirà il dibattito sul tema 'La commedia all’italiana è finita?', coordinato da Riccardo Jannello, giornalista de La Nazione.

Un quesito lanciato da un altro grande maestro della regia italiana, Gabriele Salvatores. Verdone risponderà anche alle domande dei numerosi invitati; tra il pubblico presente oltre ai soci del club le autorità locali, giornalisti ed inviati di riviste specializzate Sette e One. Verdone sarà a Sarzana nel primo pomeriggio, almeno da quanto stabilito negli ultimi contatti telefonici con i componenti del club. Si attende davvero il tutto esaurito per un appuntamento sicuramente originale. Molte le richieste di ingresso che, naturalmente, sono state esaudite per ragioni di capienza del cinema Moderno.

Ma saranno in molti che si accontenteranno di un semplice saluto di uno dei più simpatici ed aprezzati attori degli ultimi anni.

Attesa per Verdone agli Impavidi

La Nazione 20/02/97

Grande attesa per l’arrivo a Sarzana, sabato pomeriggio, dell’attore-regista Carlo Verdone, che presenzierà a partire dalle 15,30 alla proiezione del suo ultimo film 'Sono pazzo di Iris Blond' di cui è protagonista anche Claudia Gerini (subito dopo l’attore sarà il prim’attore del dibattito sul tema 'La commedia all’italiana è finita?).

La bella idea di invitare Carlo Verdone, che ha accettato con entusiasmo, è venuta dal fans club cittadino recentemente costituitosi e che porta ovviamente il suo nome, insieme al comune di Sarzana. Una delle grandi novità della giornata, è costituita dalla possibilità per tutti i navigatori Internet di collegarsi con il sito appositamente creato.

Si tratta della prima volta in assoluto in Italia per comunicare ed assistere con Internet ad un incontro che ha come tema la commedia all’italiana.

Verdone a Sarzana

Il Secolo XIX 19/02/97

Sabato 22 febbraio il 'Carlo Verdone fans-club di Sarzana', organizza al cinema Moderno un incontro con l'attore-regista.

La manifestazione inizia alle ore 15,30, con la proiezione del film 'Sono pazzo di Iris Blond'.

Alle 17 e 30 dibattito con Carlo Verdone sul tema 'La commedia italiana è finita?'.

Carlo Verdone inaugura il suo 'fans club'

Emanuela Rosi - La Nazione 11/02/97

Un super-ammiratore ha fondato il primo sodalizio d'Italia dedicato all'attore Il popolare artista cinematografico sarà a Sarzana il 22 febbraio anche per parlare della commedia italiana.

Girava per Forte dei Marmi inseguendo il sogno di incontrare il suo mito. E ce l'aveva fatta. Ma quando il fan si è ritrovato faccia a faccia con Carlo Verdone, dopo averlo a lungo inseguito, è 'crollato'. 'Ciao Carlo' sono state le uniche parole che Gabriele Cibei, magazziniere e venditore alla concessionaria Alfa Romeo di Sarzana malato di 'Verdonite acuta', è riuscito a pronunciare prima che il 'mito' sparisse riassorbito dalla folla. Ma l'incontro non ha guarito la malattia che si manifesta nella collezione completa dei 4 film (il primo 'La Luna' uscito negli anni '70 è introvabile) in cui Verdone è solo attore e dei 15 che ha anche diretto. Una collezione conservata con cura maniacale e visionata instancabilmente.

Gli altri sintomi sono l'incredibile capacità di ricordare a memoria quasi tutti i dialoghi dei film e di 'sfoderare' una verdoniana battuta in ogni conversazione quotidiana. E ora Carlo Verdone, chiamato dal suo Fans club sarzanese, arriverà il prossimo 22 febbraio per parlare agli Impavidi sul futuro della commedia all'italiana messo in discussione dal regista Gabriele Salvatores. Eh sì, perché nel frattempo Gabriele Cibei ha trovato un altro fan in Daniele Ricciardone, impiegato nella filiale sarzanese del Banco Ambrosiano Veneto, insieme hanno radunato una sessantina di seguaci e alla fine nel gennaio 1996 hanno costituito un 'Carlo Verdone fans club', esemplare unico in Italia, con tanto di tessere e statuto in via di definizione, sede provvisoria in un bar di Montemarcello.

Naturalmente Carlo Verdone ha la tessera numero 0 del singolare club sarzanese, una penna che Cibei e Ricciardone gli spedirono a casa con l'augurio che potesse servigli a scrivere soggetti cinematografici di grande successo, e una targa con incisi i nomi di tutti i suoi personaggi fino a Giovannino di 'Viaggi di nozze'. Certo che l'idea di avere un 'Fans club' come la Roma ha definitivamente conquistato l'attore che non ha esitato a dire 'sì' quando i suoi inguaribili ammiratori lo hanno invitato al dibattito. E l'idea di avere Verdone a Sarzana ha conquistato anche l'amministrazione comunale che ha assicurato il suo patrocinio.

L'appuntamento è sabato 22 febbraio alle ore 15 al teatro Impavidi per la presentazione del regista e la proiezione del suo ultimo film 'Sono pazzo di Iris Blond'. E poi via al dibattito sul quesito lanciato da Salvatores: la commedia italiana è finita? Naturalmente non è finita secondo il Carlo Verdone Fans Club che chiederà comferma a giornalisti, Tv, sindaco e assessore alla cultura, cinefili, e agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori di Sarzana e Spezia. Gabriele Cibei e Daniele Ricciardone saranno al fianco del regista sul palco degli Impavidi.

Verdone presente all’apertura del suo club

f.r. - Il Tirreno1

SARZANA - A Sarzana è nato il primo Fans club 'Carlo Verdone'. Gabriele Cibei, grande appassionato del comico e regista romano, assieme a Daniele Ricciardone, anch’egli grande estimatore di Verdone, hanno coronato un loro sogno. Sono già pronte le tessere e gli iscritti ad oggi sono circa una sessantina, fra i quali il sindaco di Sarzana, Renzo Guccinelli, a giorni sarà pronto lo statuto e per ora la sede è presso un bar di Montemarcello. Ma nonostante il fans club debba ancora 'radicarsi' i nostri amici hanno già messo a segno un grande colpo.

Sabato, al cinema Moderno di Sarzana, è in programma, alle 15,30 la presentazione e la proiezione del film 'Sono pazzo di Iris Blond' e alle 17,30 inizierà il dibattito sul tema 'La commedia all’italiana è finita?'.

È prevista la presenza di Carlo Verdone. Questo incontro-dibattito con Verdone è stato possibile anche grazie all’intervento del Comune di Sarzana che patrocinia l’evento. 'Per noi è una grande soddisfazione – afferma il vicepresidente Daniele Ricciardone – perché mai ci saremmo aspettati di poter incontrare così presto il nostro 'eroe'.

Ma come è nata l'idea del Fans club? 'Diciamo che con Verdone avevamo già cercato dei contatti e comunque prima che finisse di girare 'Viaggi di nozze' noi gli regalammo una penna con l'augurio di scrivere copioni di successo. Poi non abbiamo avuto più contatti fino a quando siamo riusciti a sentirlo dopo la realizzazione del suo ultimo film'.